"IO SONO LA LUCE DEL MONDO CHI SEGUE ME NON CAMMINERA' NELLE TENEBRE" (Gv - 8,12)
Attraverso il Cuore di Maria al Cuore di Gesù
A compimento del primo anno dalla nascita del nostro Cenacolo di Preghiera, il 15 Giugno del 2006 in cui si celebra la Festa del Sacro Cuore Di Gesù, come Cenacolo ma anche in modo individuale, ci siamo consacrati al "Cuore Immacolato di Maria". Con noi si sono consacrate anche molte persone che desideravano fare questa consacrazione a Maria Santissima.
Questa Consacrazione chiesta dalla Madonna a Fatima che apparendo il 13 giugno 1917, disse a Lucia: " Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato". Nel 1929 per mezzo di un'altra apparizione suor Lucia scrive al Papa Pio XII dicendo che la Madre di Dio chiedeva la consacrazione della Russia e del mondo intero al suo Cuore Immacolato, spiegando che così facendo la Madonna avrebbe abbreviato, donando le grazie necessarie, quelle sofferenze che stava causando la guerra a causa dell'egoismo e degli errori dell'uomo.
Non si potrà comprendere la grandezza spirituale della consacrazione e dell’affidamento a Maria, e attraverso il suo Cuore di lei a Gesù, se non si prende coscienza del legame unico e straordinario di amore che unisce i loro cuori. Il Salvatore, non ha amato nessuno sulla terra più di sua Madre. L’ha amata con sentimenti di figlio, con il suo cuore umano e divino. Anche noi come figli di Dio, che facciamo parte del corpo di Cristo che è la Chiesa, già qui su questa terra possiamo imparare ad amare Maria come Gesù l'ha amata. L’amore di Gesù per sua Madre è l'esempio per noi che avendo ricevuto il Battesimo diventiamo anche figli di Maria, Madre della Chiesa. Allo stesso modo non ci deve sfuggire, ma dobbiamo comprendere la qualità dell’amore di Maria per Gesù. Esso ci aiuta a comprendere come la Madre di Dio ami ognuno di noi. Per capire in profondità quanto la Madre di Dio ami ciascuno di noi è necessario innanzitutto comprendere quanto abbia amato suo Figlio Gesù.
E’ certo che la Madonna non abbia amato nessuno al pari di lui, dal momento che nel suo Cuore Immacolato si è verificato dopo il suo Si, il prodigio di una perfetta identità fra l’amore Materno e l’amore per Dio. La Madonna ha amato Dio amando il suo Figlio Gesù. Il suo amore di Madre per il Bambino del suo grembo era l’amore per il Figlio di Dio.
Amando di un amore assoluto suo Figlio, Maria amava Dio sopra ogni cosa. Possiamo ora comprendere quale amore palpitasse in quel Cuore dove l’amore materno e l’amore divino erano una cosa sola. Possiamo ben affermare che la Madonna si rivolgesse a Gesù chiamandolo Figlio mio. Il Verbo incarnato, il Figlio eterno del Padre, è suo Figlio. La Santa Vergine ne era ben consapevole, e possiamo ben immaginare con quali occhi guardava a quel bambino. Il suo Cuore ardeva per lui di un amore di cui nessuna madre al mondo potrebbe neppure immaginare. La consolazione e la forza di Gesù è stata anche quella di essere stato circondato e nutrito dalla culla alla Croce da un amore del quale non ne esiste uno più grande e uguale sulla terra. Vi è un solo luogo sul quale stare per amare Maria, il Cuore di Gesù. Allo stesso modo vi è un solo luogo sul quale restare in maniera stabile per amare Gesù, il Cuore di Maria.
I Cuori di Gesù e di Maria, fra loro uniti da un vincolo eterno d’amore, sono il modo in cui viene indicato al nostro povero cuore così incapace di amare.
Questo miracolo sarà possibile mediante la consacrazione di se stessi a Maria dolce Madre e Maestra.
In fondo pagina alcuni file che puoi scaricare
Nota: alcune preghiere sono in doppia pagina, perché mettendo nella vostra stampante
l'opzione "Multipagina" verrà stampato nel foglio di A4 la preghiera in formato A5
8 Dicembre 2021 Festa dell'Immacolata Concezione e Grande
Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
(di seguito le catechesi per la Consacrazione a cura dei Padri e le Suore del "Verbo Incarnato" )