"IO SONO LA LUCE DEL MONDO CHI SEGUE ME NON CAMMINERA' NELLE TENEBRE" (Gv - 8,12)
Ogni giorno viviamo nella frenesia, spesso succede che ricorriamo a qualcosa o a qualcuno per riempire i nostri vuoti mettendo da parte la propria Fede.
Con il tempo perdiamo la cosa più importante del nostro cammino di fede personale: La Preghiera.
Come abbiamo bisogno di respirare per vivere, o di mangiare per avere forza nel corpo, abbiamo bisogno anche e soprattutto della Preghiera per stare spiritualmente e psichicamente bene. L’uomo e la donna non vivono solo per il corpo ma anche per una realtà interiore e spirituale. Se non ci alimentiamo anche di Preghiera, alla fine ci sentiamo stanchi e vuoti e il nemico ne approfitterà per mettere in noi il dubbio sull’esistenza del nostro Creatore e Padre, spingendoci a vivere nella solitudine e a sperimentare tanti disagi, che naturalmente dipendono anche da noi perché saremo nelle tenebre, e non vediamo bene dove stiamo andando.
Come Cenacolo di preghiera “ Con Maria dalle tenebre alla Luce ”, composto da persone desiderose di fare esperienza dell’amore di Dio che è Padre e ci ama, abbiamo vissuto questa esperienza di morte e di tenebra, e dopo aver sperimentato la Pace, la Gioia e l’Amore che provengono dalla Preghiera, ti invitiamo, se lo vorrai, nel farne esperienza. Con la forza della preghiera e della fede, in comunione con altre persone anche tu potrai sperimenterà l’amore che Gesù e Maria hanno per Te. Dio ci ama lasciamoci amare.
Di seguito alcuni passi che descrivono il valore preziosissimo della Preghiera.
Luca 22,46: E disse loro: «Perché dormite? Alzatevi e pregate, per non entrare in tentazione».
Luca 11,2: Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno.
Efesini 6,18: Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi.
1Tessalonicesi 5,25: Fratelli, pregate anche per noi.
Giacomo 5,16: Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza.
Matteo 26: Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole».
Giuda 20: Ma voi, carissimi, costruite il vostro edificio spirituale sopra la vostra santissima fede, pregate mediante lo Spirito Santo.
1Tessalonicesi 5,17: pregate incessantemente.
Luca 6,28: benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.
Matteo 5,44: ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori.
Di seguito alcune testimonianze sul valore della preghiera
In allegato alcune preghiere che possono aiutarci nel scoprire questo importante valore, non solo per noi ma anche per gli altri.
Ad esempio pregare per le anime del purgatorio più dimenticate e bisognose di preghiera.... esse non possono più pregare
per se stesse in quanto il tempo della prova è dei meriti è finito con la loro morte terrena, ma possono pregare per noi.
E' sicuro che chi prega per le anime del purgatorio avrà un ricambio di gratitudine da parte loro e non mancheranno di intercedere per noi.
Nota: alcune preghiere sono in doppia pagina, perché mettendo nella vostra stampante l'opzione "Multipagina"
verrà stampato nel foglio di A4 la preghiera in formato A5