"IO SONO LA LUCE DEL MONDO CHI SEGUE ME NON CAMMINERA' NELLE TENEBRE" (Gv - 8,12)
Nel Cammino di fede, di preghiera e di carità che il Signore ha voluto donare a tutti coloro che hanno scelto di far parte del cenacolo "Con Maria dalle tenebre alla Luce", con il tempo sono nati per grazia di Dio alcuni ministeri (servizio) che arricchiscono maggiormente il nostro cammino ma soprattutto ci aiutano ad essere strumenti di amore per gli altri, in virtù di quell'Amore vero e profondo che il Signore Gesù e Maria nostra Madre ci insegnano.
Di seguito i Ministeri che la Grazia del Signore ci ha donato:
Ministero di Preghiera per le " intenzioni del Cuore Immacolato di Maria " :
Questo Ministero è il Cuore pulsante del nostro Cenacolo.
Nel cammino della Chiesa e dell'umanità molte volte Maria Santissima ha chiesto di aiutarla con le nostre preghiere.
In modo particolare nelle apparizioni di Medugorje, questa richiesta della Mamma celeste ci viene fatta più volte, segno che Maria ha un piano
di salvezza per l'umanità che richiede anche l'intervento dei suoi Figli.
Lei stessa ha sempre iniziato i suoi Messaggi dicendo: "CARI FIGLI".
Come Cenacolo abbiamo risposto a questo appello di Maria dolce Mamma ed è con tanta gioia che vogliamo pregare per le intenzioni
del suo Cuore Immacolato e materno.
Medugorje - Messaggio del 25 settembre 1991
Cari figli, vi invito tutti in modo speciale alla preghiera e alla rinuncia perché, adesso come mai prima, satana desidera sedurre più gente possibile sul cammino della morte e del peccato. Perciò, cari figli, aiutate il mio Cuore Immacolato affinché trionfi in un mondo di peccato. Chiedo a tutti voi di offrire le preghiere e i sacrifici per le mie intenzioni affinché io possa offrirli a Dio per quello che è più necessario. Dimenticate i vostri desideri e pregate, cari figli, per quello che Dio vuole e non per quello che voi desiderate. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!
-----------------------------------------------
Ministero dei Canti:
Nel Cammino di fede e di preghiera che il nostro Cenacolo ha intrapreso, sin dalla sua nascita non è mancato il Canto di lode e di ringraziamento al Signore.
La provvidenza ha voluto che nel 2008 nascesse il Ministero dei Canti.
questo importante ministero aiuta con il suo servizio il cenacolo e tutti quelli che ne fanno parte o vi partecipano a cantare al Signore della vita e alla Mamma del cielo, arricchisce la preghiera con canti appropriati di lode, di ringraziamento e di Gioia.
Dopo alcuni anni di pausa, ringraziando Maria nostra Madre che ci ha donato la disponibilità di Arianna, Sonia e Francesco, è ripreso il ministero dei canti che ci aiuta a lodare e ringraziare il Signore e a pregare con i vari canti da essi proposti.
Un grazie al Signore Gesù e a Maria nostra Madre per questo dono che mettiamo sotto il loro sguardo e la loro protezione.
-----------------------------------------------
Ministero della Parola:
Altro importante Ministero del nostro Cenacolo di preghiera è il Ministero della Parola.
Ogni settimana in alternanza con il Messaggio della Regina della Pace donato ogni 25 del mese, viene letta durante la preghiera del Cenacolo la Parola del Santo Vangelo affinché illumini sempre più i passi del nostro cammino personale e Comunitario.
Altro momento importante è la lettura individuale della Parola di Dio attraverso un biglietto che viene donato ogni primo Mercoledì del mese, Parola da leggere e meditare personalmente chiedendo al Signore Gesù e a Maria nostra Madre di illuminarci per poterne capire il significato e viverlo nel proprio quotidiano, mettendo in pratica quelle virtù che la Parola ci indica.
Alla luce della Parola letta nasce la preghiera del cuore, cioè la preghiera spontanea, che ci da la possibilità ad aprirci alla Grazia che viene dallo Spirito Santo la quale per opera del medesimo Spirito, ci mette in comunione con il Signore della vita aiutandoci a comprendere la sua volontà e a diventarne suoi strumenti.
Importante è anche riportare nella preghiera Comunitaria (fatta con tutto il Cenacolo) la propria esperienza di incontro con la Parola in modo personale. Diventa così un servizio verso gli altri, in quanto viene maggiormente arricchita la preghiera Comunitaria, lasciando che lo Spirito Santo operi nei cuori.
Un grazie al Signore Gesù e a Maria nostra Madre per questo Ministero che mettiamo sotto il loro sguardo e la loro protezione e la particolare guida dello Spirito Santo.
-----------------------------------------------
Ministero della Preghiera nelle Famiglie - La Croce Pellegrina:
Dedicato per la Famiglie è nato nel lontano 2009 nel Santuario della Madonna del Sacro Cingolo una bellissima iniziativa dedicata alla Preghiera in Famiglia.
Il 4 settembre di quell'anno durante la Santa Messa nella Cappella del Sacro Cingolo, celebrata da don Alessandro Magherini, a suo tempo Parroco di Tobbiana, venne benedetta la Santa Croce che riporta le piaghe di Gesù e la statua dell'Immacolata Concezione che sempre accompagna la Croce nelle Famiglie che l'accolgono.
Voglia il buon Dio che questa Croce accompagnata dalla Preghiera e dalla fede in Gesù, porti per intercessione di Maria Santissima, tutte quelle grazie di cui le Famiglie hanno bisogno, in modo particolare la Conversione dei cuori e la salvezza Eterna. Amen
("VEDI PAGINA "LA CROCE PELLEGRINA")
-----------------------------------------------
Nota:
Il ministero che segue al momento è stato sospeso, in quanto nell'esperienza fatta per circa un anno, si è visto a livello spirituale, nonostante l'adesione di molte persone, che i tempi non sono maturi per comprenderne il pieno significato. Voglia la Mamma celeste concederci la grazia di poterlo approfondire durante il nostro cammino.
Ministero Perpetuo del dono di sé:
il Ministero Perpetuo del dono di sé è un altro importante dono che la Grazia del Signore ha fatto al nostro Cenacolo.
Questo ministero è nato nella Quaresima del 2012 ed è partito ufficialmente il primo mercoledì di Pasqua e quindi nella prima settimana di Pasqua ( ottava di Pasqua ) che ci preparava alla festa della divina Misericordia.
Questo ministero è nato per aiutare Maria nostra Madre nella realizzazione di tutte quelle intenzioni che Dio ha messo nel suo Cuore Immacolato e Materno.
Infatti chi sente la vocazione di far parte di questo ministero, in modo particolare è chiamato a dare una risposta positiva a quell'appello che Maria, Madre della Chiesa sta facendo in questi tempi cosi difficili per l'umanità intera.
Sarà questo un servizio di donazione e di amore per le "intenzioni del Cuore Immacolato di Maria".
Questo ministero ci aiuta a scoprire il valore della rinuncia, del digiuno e della sofferenza donata.
Nella esperienza umana della sofferenza o comunque di una qualche difficoltà che appesantisce il nostro cuore, ciascuno di noi è portato ad angosciarsi e a cercare di evitare il più possibile ciò che causa tutto questo.
E' anche giusto che la scienza e le possibilità dell'uomo, attraverso l'intelligenza che Dio ci ha donato, facciano il possibile per alleggerire queste difficoltà e sofferenze, cercando di curarne anche le cause.
E' vero che noi siamo stati creati per la felicità e per la gioia, ed è anche vero che il nostro cuore anela a quel senso vero e profondo di pace e di amore che si desidera per la propria esistenza.
Ma è anche vero che noi siamo in cammino in questo mondo il quale non ha e non può donarci questa Pace e quest'Amore che il nostro cuore desidera donando senso alla nostra vita.
Sappiamo molto bene che nel mondo ci sono tante difficoltà di vario genere, tanti limiti: debolezze, fragilità, la malattia e tutte quelle sofferenze che si sperimentano a vari livelli.
Sappiamo anche molto bene che nel mondo tutto è di passaggio, sappiamo, o comunque in qualche modo percepiamo, che il nostro cammino è un pellegrinaggio verso la Vita Eterna nella casa del Padre.
ALLORA COSA FARE DELLE DIFFICOLTA' E DELLE SOFFERENZE CHE INCONTRIAMO NEL NOSTRO CAMMINO?
Ecco il grande e meraviglioso annuncio che noi possiamo scoprire guardando a Gesù sofferente e crocefisso, con Lui possiamo comprendere una grande e importante verità che Egli più volte ci rivela nel Santo Vangelo con la sua parola, ma soprattutto con il suo esempio: la sofferenza accettata e donata diventa fonte di preghiera e di grazia che ci aiuterà a diventare strumenti del suo amore e ci abiliterà ad essere a Lui uniti in questa offerta, la quale ci renderà più forti di ogni forma di tristezza e angoscia.
La sofferenza donata diventa per grazia di Dio, una realtà preziosa attraverso la quale lo spirito Santo opera le sue meraviglie.
Quanto detto ci viene ricordato da Maria nostra madre che con le sue apparizioni spesso ricorda questo grande valore della sofferenza accettata e donata.
Come Cenacolo di preghiera seguiamo gli avvenimenti e le apparizioni che da molti anni avvengono in un paesino della ex Jugoslavia, Medugorje, dove Maria, madre di Gesù e madre nostra è apparsa come "Regina della Pace" richiamando il mondo intero alla Conversione all'Amore di Dio e alla Pace che viene solo da Lui.
Questa dolce madre chiede inoltre tanta preghiera, in modo particolare il santo rosario, la confessione frequente, la Santa Messa quotidiana e la Santa Comunione. Chiede anche il digiuno, dicendo che con il digiuno si vincono anche le guerre... invita ad aiutarla offrendo rinunce, digiuni e le proprie sofferenze per le intenzioni del suo Cuore Immacolato.
In virtù di questo richiamo che viene fatto da Maria nostra madre, che similmente troviamo anche nelle Apparizioni di Fatima, è nato questo importante ministero: il Ministero perpetuo del dono di sé.
Chi si sente chiamato a far parte di questo ministero riceve un Attestato con il proprio nome, vuole essere questo un segno di appartenenza che lo unisce a tutti coloro che ne fanno parte, affinché si realizzi sempre più una catena di atti d'amore donati che ci dona di entrare, in modo particolare, nel Cuore Immacolato di Maria e con lei realizzare quei piani di Salvezza e di Pace che Dio ha affidato al suo Cuore Materno.
Sempre nel tempo di Pasqua, Mercoledì 25 aprile, durante l'incontro di preghiera del nostro Cenacolo, giorno tra l'altro in cui la Regina della Pace dona al mondo intero il suo messaggio attraverso la veggente Marija, sono stati consegnati con un semplice rito fatto da Padre Giovanni Maniero (confessore del nostro cenacolo) i primi attestati a coloro che hanno scelto di far parte di questo ministero e avevano la possibilità di essere presenti.
Durante la consegna di questo Attestato sono stati ricordati anche tutte le persone che ne hanno fatto richiesta ma che per motivi di salute o di lontananza non potevano essere presenti, infatti hanno chiesto di far parte di questo ministero e riceverne l'attestato, anche persone ammalate ed inferme, le quali con gioia e generosità offriranno le loro sofferenze, che nelle mani di Maria nostra madre, diventeranno un bellissimo mazzo di fiori di soave profumo.
per coloro che abitano nella nostra città di Prato sarà portato loro l'attestato personalmente, mentre per coloro che abitano lontano, lo manderemo per posta assieme al rito di consegna che comunque sarà già stato fatto in precedenza ricordando i loro nomi. voglia la provvidenza con questo ministero operare le sue meraviglie, portando consolazione e pace a tutti quelli che ne faranno parte.
Come Cenacolo di preghiera nel Ministero perpetuo del dono di sé mettiamo in evidenza tre intenzioni che sono nel Cuore della nostra Mamma celeste:
1) in riparazione a tutte le offese fatte a Dio Padre.
2) per la conversione e la salvezza di tutte le anime.
3) perché il Signore Gesù sia conosciuto ed amato con gratitudine.
Di seguito alcune foto durante la consegna dell'Attestato del Ministero perpetuo del dono di sé.
ATTESTATO - Ministero perpetuo del dono di sé.
Cara Madre, mettiamo sotto la tua protezione questo ministero
del dono perpetuo di sé che con il tuo amore Materno hai donato
al nostro Cenacolo. Ti affidiamo il suo operato e tutte le persone che
faranno parte di questa Catena di atti d'Amore.
Da te guidati possano sempre più fare esperienza di quanto essi siano preziosi
agli occhi di Dio e sperimentare il valore della rinuncia o sofferenza donata.
Offerta che li unisce in modo particolare al dono che Gesù Signore per primo
ha fatto di sé per la salvezza di noi tutti.
Possano sentirsi partecipi di quest'amore che vince ogni tenebra e ogni
forma di morte, l'amore vero, l'Amore che si dona, l'Amore della Croce, l'amore di Gesù. Amen Alleluya
CHIUNQUE DESIDERASSE FAR PARTE DEL MINISTERO PERPETUO DEL DONO DI SE'
PER CONTATTARCI LO PUO' FARE AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL :
Vuoi far conoscere il Ministero perpetuo del dono di sé?
puoi scarica e stampare gli allegati